','auto');ga('send', 'pageview');

Efficientamento, energetico, edifici, risparmio, energia, cappotto, termico, certificazione, acustica, - Studio Amich - Consulting Engineers

Vai ai contenuti

Menu principale:

Efficientamento, energetico, edifici, risparmio, energia, cappotto, termico, certificazione, acustica,

Servizi offerti > Ingegneria

INGEGNERIA ENERGETICA


Efficientamento e riqualificazione energetica degli edifici


L'efficientamento e la riqualificazione energetica di edifici e appartamenti si ottiene con interventi volti a migliorare le prestazioni energetiche degli edifici, che producono una notevole riduzione di consumi energetici con conseguente risparmio economico.

Un esempio sono le cappottature termiche (ovvero avvolgere la tamponatura dell’edificio con uno strato di materiale isolante, il cui spessore va adeguatamente dimensionato), l’isolamento termico delle coperture ad esempio, utilizzando la cosiddetta tecnologia del “tetto caldo”, nonchè l'isolamento dei primi solai.


Cosa offre Studio Amich:

  • Progettazione per interventi di efficientamento e riqualificazione energetica degli edifici, es. di cappotti termici, isolamenti termici di solai di copertura e primi solai;

  • Progettazione di impianti solari termici per la produzione di acquia calda sanitaria e di impianti fotovoltaici.

  • Direzione lavori per interventi di efficientamento e riqualificazione energetica degli edifici.




Certificazione acustica di edifici e appartamenti

Studio Amich effettua certificazione acustica di edifici e appartamenti ai sensi del DPMC del 05.12.1997.



Certificazione energetica di edifici e appartamenti, APE (Attestato di Prestazione Energetica):

Per vendere casa tra privati l'appartamento o l'immobile dovrà essere dotato del cosiddetto APE, cioè l'attestato di prestazione energetica. Il certificato è obbligatorio anche per affittare.

L'attestato di prestazione energetica è un documento che stabilisce il consumo di energia per il riscaldamento invernale e pone l'edificio in analisi in una classificazione in base al valore del consumo.

Il consumo degli edifici dipende da molti fattori: dal tipo di muri e di isolamento, grado di illuminazione, dalle ore di esposizione al sole, dall'ampiezza delle finestre.

Nell'attestato possono essere indicati anche possibili interventi migliorativi delle prestazioni energetiche del sistema edificio-impianti. La certificazione energetica può essere rilasciata da professionisti tecnici iscritti all'ordine.

Ma se attesta una buona efficienza ha anche un valore aggiunto non trascurabile, perché una casa per cui si possono attestare buoni consumi ha maggiore vendibilità sul mercato.

I costi poi possono essere abbattuti drasticamente con certificazioni cumulative: è possibile ad esempio far certificare tutto il condominio. L'attestato di prestazione energetica  è aggiornato a ogni intervento che modifica la prestazione dell'edificio o dell'impianto in termini di assorbimento di corrente.


Cosa offre Studio Amich:

  • Analisi e Check-up dell'immobile o dell'appartamento;

  • Eventuale rilievo metrico dell'immobile esistente o dell'appartamento;


Redazione e revisione di:

  • Attestato di prestazione energetica (APE).

Richiedi adesso informazioni o un preventivo






Torna ai contenuti | Torna al menu