CORSO di INTRODUZIONE AL W.C.M. - WORLD CLASS MANUFACTORING
Obiettivi del corso:
Sviluppare le conoscenze di base dei principi e delle attività, fornire elementi per focalizzare il W.C.M in azienda e trarre reale beneficio (economico, di qualità, di mercato) per la propria organizzazione. Fornisce ai partecipanti una panoramica dettagliata delle metodologie e discipline tendenti all’ eccellenza e al miglioramento continuo. Fornisce elementi per poter diffondere la cultura del W.C.M e avviare progetti in azienda.
Cos'è la W.C.M.:
E’ una metodologia di gestione delle attività industriali che integra vari strumenti di gestione TPM (Total productive maintenance), TQM (Total Quality management) , Lean Manufactoring o produzione snella. Alla base per le impostazioni delle attività strategiche e delle attività tecniche produttive vi è il COST SAVING unito alla qualità totale. La World Class Manufacturing si basa sui seguenti principi di base :
il coinvolgimento delle persone;
Progetti di nuovi modi di lavorare;
la prevenzione degli infortuni (inderogabile);
diffusione a tutti i livelli delle aspettative clienti e consumatori;
Coinvolgimento dei capi a tutti i livelli (compreso top management) nell’applicazione del sistema - Costanza e rigore nell’applicazione dei metodi;
Zero sprechi;
Visibilità delle anomalie (per la risoluzione).
Aziende interessate:
Aziende di produzione di ogni genere.
Destinatari del corso:
Il corso si rivolge a imprenditori e manager di tutte le aree operations che devono gestire processi complessi in azienda e avviare un programma di WCM e/o tutte le funzioni aziendali per il processo di diffusione totale delle metodologie nella organizzazione.
Programma del corso:
1. WCM come opportunità per l’organizzazione.
2. I principi di base inderogabili ( coinvolgimento dell’organizzazione, prevenzione infortuni e ambiente)
3. I quattro livelli del WCM
4. Strumenti di base TPM, TOTAL QUALITY, LEAN MANUFACTORING, KANBAN ecc
5. I flussi organizzativi
6. L’approccio dei pillar e dei 7 steps
7. La strategia WCM coerente con gli obiettivi aziendali
8. WCM come vantaggio competitivo nei mercati
9. Casi Pratici
Durata e modalità di erogazione:
Il corso avrà la durata minima di 16 ore verrà svolto in aula attrezzata con sistemi audio-video, oppure, su richiesta, direttamente in azienda.
Docenti:
Il personale docente è costituito da ex dirigenti d'azienda con pluriennale esperienza nel campo del FOOD DEFENCE.
Documentazione:
Sarà fornito ai discenti il materiale didattico (in lingua italiana) utilizzato durante il corso, costituito da slides e note di approfondimento. Sono previste esercitazioni pratiche di approfondimento per fissare meglio i principali contenuti teorici.
Il corso in aula sarà attivato al raggiungimento del numero minimo di discenti.
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