','auto');ga('set', 'anonymizeIp', true);ga('send', 'pageview');
Menu principale:
L’obiettivo del corso è quello di fornire i fondamenti di Project Management secondo la struttura individuata dall’Istituto Italiano di Project Management, suddivisa in 40 elementi di conoscenza, raggruppati secondo le seguenti 4 macro-aree di riferimento:
• Conoscenze di contesto;
• Conoscenze tecnico-metodologiche;
• Conoscenze manageriali di base;
Il corso forma inoltre adeguatamente gli allievi al fine del superamento della successiva prova d’esame relativa alla “Certificazione Base di Project Management”, rilasciata dall’Istituto Italiano di Project Management, ISIPM (rif. sito:www.isipm.org).
L’impianto del costrutto è coerente con le linee guida ISO 21500 e con i principali modelli delle certificazioni di riferimento internazionali; è quindi propedeutico per conseguire le credenziali IPMA e/o PMI (per le quali è richiesta una specifica esperienza di alcuni anni).
Sarà fornito ai discenti il materiale didattico (in lingua italiana) utilizzato durante il corso, costituito da slides e note di approfondimento. Sono previste esercitazioni pratiche di approfondimento per
Gruppo A : “Conoscenze di Contesto”
Definizioni: Project, Program e Portfolio Management.
Processi di Project Management e ciclo di vita del Progetto.
Criteri di successo del progetto.
Strategie di progetto, requisiti e obiettivi.
Sviluppo e valutazione del progetto.
Gruppo B : “Conoscenze tecnico-metodologiche”
Strutture organizzative di progetto.
Gestione dell’ambito del progetto e dei deliverable.
Gestione dei tempi, dei costi e della qualità di progetto.
Gestione rischi e opportunità di progetto.
Gestione delle risorse di progetto.
Gestione configurazione e modifiche.
Gestione contrattualistica e acquisti di progetto.
Gestione documentazione e reportistica.
Gruppo C : “Conoscenze manageriali di base”
Sistemi di gestione: qualità, salute, sicurezza e ambiente.
Finanza e aspetti legali.
Change management.
Gestione delle comunicazioni.
Gruppo D : “Conoscenze comportamentali”
Leadership.
Negoziazione.
Team building / Team working
Problem solving
Orientamento al risultato
Conflitti e crisi
Motivazione
Etica