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FORMAZIONE - Blog - Studio Amich - Consulting Engineers

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CORSI GRATUITI PER ADDETTI ANTINCENDIO, TUTTI I LIVELLI, PER DIPENDENTI DI AZIENDE

Studio Amich - Consulting Engineers
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Tags: Corsigratisaddettiantincendioemergenzefondiinterprofessionali



Eroghiamo ai tuoi dipendenti, direttamente presso la tua azienda, corsi GRATUITI per ADDETTI ANTINCENDIO E ALLE EMERGENZE, di tutti i livelli, (Dlgs 81/08), interamente finanziati mediante i fondi interprofessionali, con rilascio di attestati validi per legge su tutto il territorio nazionale.

Operiamo con successo da oltre 10 anni con i principali e più importanti fondi interprofessionali italiani.

Attraverso l'iscrizione (GRATUITA) ad un fondo, potrai ricevere da docenti qualificati ed esperti, la formazione gratis (ad esempio sulla sicurezza sul lavoro), azzerando quindi, anche il costo dell'offerta più bassa che potrai ricevere.

Telefona o invia una mail per info o iscrizioni, a:
Ing. Claudio Amich
Tel. 347.5923479
Mail: info@studioamich.it

Clicca qui per la scheda del corso

Per approfondire, puoi leggere anche il nostro articolo sul blog:




VUOI FAR FIORIRE LA TUA AZIENDA?

Studio Amich - Consulting Engineers
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Tags: corsoformazioneISO90012015qualitàsistemadigestioneconsulentiimprenditoriRGQfinanziabileconfondiinteprofessionali



Gentile imprenditore,
se sei stanco della disorganizzazione che regna sovrana nella tua azienda e hai intenzione di rendere il tutto più efficace ed efficiente, ti segnalo un utilissimo corso, dal taglio veramente molto pratico:

Il corso è interamente finanziabile mediante i Fondi Inteprofessionali per la formazione gratuita.


A CHI E' RIVOLTO IL CORSO
A imprenditori, dirigenti, consulenti, responsabili di sistemi di gestione per la qualità.


COSA SAPRAI FARE DOPO QUESTO CORSO:
- Avrai imparato i principi fondamentali ed i punti cruciali per capire a fondo e realizzare un efficiente ed efficace SGQ certificabile ISO 9001:2015.
- Potrai gestire con strumenti semplici un SGQ adatto alla tua organizzazione.
- Potrai affiancare e/o acquisire l'incarico in azienda di Responsabile del Sistema di Gestione per la Qualità (RSGQ).


CHI SONO I DOCENTI
Professionisti laureati in ingegneria con 25 anni di esperienza sul campo come consulenti aziendali e/o Responsabili di sistemi di gestione per la qualità.


FINALITÀ DEL CORSO
Noi intendiamo fornire strumenti concreti finalizzati ad operare subito ed efficacemente in azienda (in qualità di consulenti o RSGQ), ottenendo risultati tangibili. Il taglio del corso è molto pratico.


ATTESTATI
Noi non siamo un diplomificio, ovvero non sforniamo inutili attestati da appendere al muro. Su richiesta possiamo però, per i più bravi, fornire referenze al vs. datore di lavoro o alla vostra azienda cliente.





COME RECUPERARE DA UN FONDO INTERPROFESSIONALE LE RISORSE NON UTILIZZATE

Studio Amich - Consulting Engineers
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Tags: recuperareorediformazionecorsidafondointerprofessionalefondimpresa

Gentile imprenditore,

se la tua azienda è già aderente da tempo ad un fondo interprofessionale e non ha ricevuto formazione gratuita oppure ti sono state finanziate poche ore di formazione rispetto a quanto potresti aver maturato, noi possiamo aiutarti.

Poiché sarai molto impegnato con il tuo lavoro, probabilmente non hai avuto modo di approfondire la conoscenza di alcuni meccanismi che potrebbero farti recuperare in parte o in tutto risorse economiche, in termini, appunto, di ore di formazione gratuite per il tuo personale.

Se sei interessato contattaci qui subito, per un colloquio telefonico conoscitivo e di approfondimento o per un incontro gratuito.

Ti auguro buon lavoro.




IL MERCATINO PER LA COMPRAVENDITA DEGLI ATTESTATI DI FORMAZIONE PER LA SICUREZZA SUL LAVORO

Studio Amich - Consulting Engineers
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Tags: venditacorsiattestatiformazionesicurezzasullavoro
 



Non sono bastate le puntate sull’argomento del noto programma “Striscia la notizia” per impedire un comportamento, che, a voler usare un eufemismo, definirei poco professionale di alcune società di consulenza/consulenti che ancora “vendono” letteralmente attestati di formazione sulla sicurezza sul lavoro senza effettuare i corsi (o nella migliore delle ipotesi erogando qualche nozione gravemente lacunosa) non rispettando i tempi, le modalità, ed appunto i programmi previsti dagli accordi stato/regioni.

Ovviamente tali “società/consulenti” (uso le virgolette appositamente) praticano ai datori di lavoro prezzi stracciati.

Tutto ciò avviene a danno di molte società di consulenza/consulenti che invece hanno a cuore la tutela dei lavoratori o dei datori di lavoro e quindi erogano con serietà i corsi con i programmi ed i tempi previsti dalle leggi, e soprattutto, fornendo nozioni utili (che a volte salvano la vita) ai discenti.

A tutto ciò si aggiunge la beffa in quanto i consulenti/le società serie che presentano un’offerta al cliente/(e quindi devono necessariamente programmare e valutare economicamente le effettive ore di lavoro da svolgere) rischiano a volte di essere additate come “fuori mercato”.

Questa situazione provoca, secondo la mia esperienza, i seguenti danni:

In ordine di gravità:

1) Aumento dei rischi di infortuni / malattie professionali per la mancata, incompleta o lacunosa formazione erogata (i rischi se li conosci li eviti, se non li conosci non puoi evitarli);
2) Misure di prevenzione e protezione dei lavoratori (magari previste nel DVR fatto dal consulente) non attuate o non comprese;
3) Sanzioni pecuniarie e sanzioni penali per il datore di lavoro in merito alla mancata applicazione delle misure sopraindicate.
 
Quindi, occhio a scegliere il consulente/società di consulenza.
...
Al link seguente trovi un articolo del mio blog che potrebbe esserti utile sul come valutare le offerte di un professionista/società di consulenza:
...
Buon lavoro.



Covid-19 e Formazione in aula - Art. 37 Dlgs 81/08

Studio Amich - Consulting Engineers
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Tags: covid19emergenzacoronavirusformazioneinaulaart.3781/08corsirinviaresmartworking



L'emergenza coronavirus (o Covid-19), ha fermato da tempo la classica formazione in aula ai lavoratori (Art. 37 Dlgs 81/08), per ovvi motivi.

Molti sono i corsi in aula che, anche noi, abbiamo dovuto rinviare a data da definirsi.

Il nuovo protocollo per tutelare la salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro (del 14 marzo 2020) ha però modificato tale situazione; in particolare dalla Regione Veneto vi è stato un'aggiornamento delle indicazioni in materia Covid-19 per gli ambienti di lavoro non sanitari e relativo alla formazione e alle verifiche periodiche.

Ovvero, per quanto attiene la formazione:

“resta ferma la possibilità di svolgimento di attività formative a distanza, modalità che si ritiene applicabile anche alla formazione obbligatoria prevista dall'articolo 37 del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e disciplinata dagli Accordi in sede di Conferenza Stato-Regioni. Pertanto, fino al termine dell’emergenza, l’eventuale formazione a distanza effettuata mediante collegamento telematico in videoconferenza tale da assicurare l’interazione tra docente e discenti (ciascuno in solitaria, essendo esclusa qualsiasi forma di aggregazione in tale ambito) si ritiene equiparata a tutti gli effetti alla formazione in presenza”.


Studio Amich Consulting Engineers dispone dei mezzi informatici per erogare la formazione in modalità collegamento telematico (smart working).


Per ulteriori info contattaci qui






EMERGENZA CORONAVIRUS E FORMAZIONE A DISTANZA

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Tags: emergenzacoronaviruscasacorsidiformazionefadadistanzaonlinesicurezzasullavoro81/08


L'emergenza Coronavirus, ha reso necessario rimodulare le modalità di erogazione della formazione obbligatoria al personale aziendale, in particolare per i corsi sulla Sicurezza sul Lavoro (D. Lgs 81/08).


Per chi intende utilizzare il tempo da trascorrere necessariamente a casa per formarsi, sono attivi sul nostro portale i seguenti corsi di formazione in FAD (Formazione A Distanza) per la Sicurezza sul lavoro ed altro (al seguente link):



Gli attestati rilasciati hanno validità legale su tutto il territorio nazionale.



Per tutte le informazioni, chiarimenti, preventivi o iscrizioni, puoi anche






OBBLIGHI FORMATIVI 81/08 (Sicurezza sul Lavoro) PER PORTIERI DI CONDOMINIO

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Tags: obbligocorsisicurezzasullavoro81/08perportieredicondominio


Nei confronti del portiere di un condominio che rientra nel campo di applicazione del contratto collettivo dei proprietari dei fabbricati, è previsto dall’art. 3 comma 9 del D. Lgs. n. 81/2008, tra le altre cose, l'obbligo di frequentare corsi per la sicurezza sul lavoro.


Detto Art. 3 fa riferimento, a sua volta, agli artt. 36 e 37 del D. Lgs 81/08 che impongono che il lavoratore (in questo caso il portiere di condominio) frequenti obbligatoriamente un corso di formazione generale della durata di 4 ore ed un corso di formazione specifica, anch'esso della durata di 4 ore.


Ai portieri, devono inoltre essere forniti i necessari dispositivi di protezione individuali in relazione alle effettive mansioni assegnate.


Per maggiori info o per prenotare futuri corsi, puoi contattarci qui.





IN ITALIA C'E' ANCORA MOLTO DA FARE SULLA FORMAZIONE

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Tags: formazioneinnovazionecostoadempimentoinvestimentopersonaleaziendaleincentiviPMIfondiinterprofessionali

In Italia c'è ancora molto da fare sulla formazione...

Il grafico sopra è indicativo della situazione italiana in quest'ambito.

Per esperienza personale posso dire che nelle PMI la formazione è vista spesso come come un mero adempimento burocratico ed un costo e non come un investimento. Eppure oggi chi non innova e/o non fa crescere il proprio personale aziendale rischia di estinguersi.

Ciò trae origine dalla convizione che, soprattutto nelle PMI, la formazione non sia necessaria in quanto si ritiene che il personale operante sia già qualificato. La conseguenza è che, non riuscendo ad innovare, esse operano in campi dove la concorrenza è spietata ed i margini di guadagno sono sempre più risicati.

Esistono oggi molti incentivi che possono ridurre o addirittura annullare i costi per la formazione in azienda (vedi anche i fondi interprofessionali).









ATTESTATI SICUREZZA SUL LAVORO SCADUTI, CHE FARE?

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Tags: attestatisicurezzasullavoroscadutiaggiornamenti


Molti clienti rilevando la presenza in azienda di attestati sulla sicurezza sul lavoro scaduti (perchè sfuggiti al controllo o per una "svista" dei responsabili), mi chiedono se è necessario ripetere per intero i corsi o effettuare semplicemente degli aggiornamenti.


Se si superano il termini previsti, che decorrono dal giorno del conseguimento dell'attestato, allora lo stesso può ritenersi scaduto. Ciò non vuol dire che il dipendente perda la propria formazione, ma solo che è temporaneamente non coperto a fronte di eventuali controlli degli organi competenti, che possono comminare una sanzione al datore di lavoro.


Nessuna preoccupazione quindi, è però necessario che venga effettuata al più presto la formazione per aggiornare l'attestato scaduto.


Di seguito sono riportati i termini entro i quali provvedere all'aggiornamento degli attestati:

RSPP Datore di Lavoro (Rresponsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione): 5 anni;
RLS (Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza): 1 anno;
Addetti antincendio alle emergenze: 3 anni;
Addetti al primo soccorso: 3 anni;
Formazione generale: non ha scadenza;
Formazione specifica lavoratori: 5 anni.
Preposti: 5 anni;
Dirigenti: 5 anni;
Addetti e Preposti al Montaggio, Trasformazione, Smontaggio Ponteggi: 4 anni;
Attrezzature di Lavoro (carrelli elevatori, piattaforme di lavoro elevabili (PLE), gru su autocarro, escavatore (terne, pale gommate ecc.), trattori…): 5 anni


Se possiamo esserti d'aiuto, o hai bisogno di formazione







4 MOTIVI PER UTILIZZARE I FONDI INTERPROFESSIONALI PER LA FORMAZIONE CONTINUA DEL TUO PERSONALE AZIENDALE

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Tags: motiviutilizzarefondiinterprofessionaliperlaformazioneinazienda


Molti imprenditori, in particolare titolari e rappresentanti legali di micro, piccole e medie aziende, spesso non sono a conoscenza di questa importante opportunità o dei motivi che dovrebbero spingerli ad utilizzare i fondi per ottenere formazione continua e gratuita del proprio personale aziendale.


Tra questi:


1) si può ottenere senza alcun onere e senza nessun vincolo, la formazione del personale in maniera del tutto gratuita;


2) la formazione sarà erogata da docenti qualificati e specializzati con conseguente costante miglioramento della qualità, della preparazione e della competenza del personale aziendale;


3) si possono richiedere tutti i corsi di formazione attinenti l'attività svolta dall'azienda, in diversi ambiti, quali, solo a titolo di esempio:
  • sicurezza sul lavoro (81/08) - con attestati validi per legge;
  • protezione dei dati personali (RE 679/2016);
  • sistemi di gestione ISO;
  • organizzazione aziendale;
  • innovazione tecnologica;
  • digitalizzazione dei processi aziendali;
  • internazionalizzazione;
  • lingue straniere;
  • ecc...


4) si possono scegliere le modalità didattiche che più sono compatibili con le proprie attività aziendali, ad esempio:
  • formazione in aula o residenziale (presso la tua sede aziendale);
  • training on the job;
  • Coaching.



Per richiedere un incontro gratuito e senza impegno con il nostro staff, al fine di valutare il tuo fabbisogno formativo e per individuare il migliore fondo inteprofessionale rispetto alle tue esigenze, puoi CONTATTARCI QUI.


Concorderemo al più presto un incontro nel quale ti illustreremo tutte le migliori opportunità esistenti in questo momento.





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